Se sei atterrato su questo articolo è perché sei curioso di conoscermi, di sapere di cosa mi occupo e, forse, capire meglio quali sono le mie competenze.
Non è facile scrivere un articolo su se stessi senza sembrare banali e autoreferenziali. Per cui ho deciso di scrivere di getto, senza fermarmi, raccontandoti la mia storia e cosa mi ha portato ad essere la professionista che sono oggi. Fra le righe, se sarò brava, troverai le millemila motivazioni che mi spingono ogni giorno a fare meglio, a stringere collaborazioni importanti e proficue, e probabilmente capirai se sono la persona giusta a cui affidarti per una consulenza o per progetti più ampi.

Chi è Vanessa Migliano?
Ho 29 anni, amo Harry Potter, ho la passione della birra e ho due gatte. Ho una magnifica figlia che adoro anche se mi ruba le patatine dalla pizza e una famiglia tanto pazza quanto adorabile. Sono una libera professionista e lavoro nell’universo infinito del marketing online. Nello specifico, mi occupo di:
- Strategie di Digital Marketing
- Social Media Management e Strategies
- Scrittura di contenuti per il web
- Digital ADV sulle principali piattaforme social
Ho iniziato ad addentrarmi nel mondo digital nel 2017, grazie al mio professore di allora Luca Vanin, che era il docente del corso “Personal Branding e Web Marketing” che ho deciso di seguire quando studiavo all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il mio entusiasmo era talmente alto, da essermi proposta come stagista per WebinarPro: start up milanese in forte crescita che si occupa di webinar ed eventi online. Ho lavorato qui per quasi tutto l’anno successivo, imparando davvero un sacco di cose grazie ai miei responsabili e ai miei colleghi.
Dalla definizione di una strategia per il lancio di nuovi servizi, alla gestione online, alla redazione di articoli per il blog seo-oriented, fino ad aver mosso i primi passi con WordPress ed Elementor, Messenger Bot e, ovviamente, piattaforme webinar.
Il 2018 per me è stato un anno carico e pieno di traguardi, a livello professionale e personale:
- mi sono laureata in Psicologia e Comunicazione (classe L-20)
- ho frequentato il Master di I livello Social Media Marketing e Digital Communication
- mi sono sposata e ho viaggiato per tre settimane in Sudafrica con Guido la Guida e compagni di avventure con cui sono ancora in contatto
- ho perso il mio gatto, Otello, che è stato investito la Vigilia di Natale proprio davanti casa
È stato anche l’anno in cui ho deciso di avvicinarmi a casa: lavorare a Milano era senz’altro stimolante, ma la vita da pendolare iniziava a pesarmi. Un’ora e mezza all’andata e un’ora e mezza al ritorno, fra autobus, traffico, metro… insomma, ho trovato lavoro a Crema in un’azienda davvero visionaria e con uno stampo americano che mi ha aperto non un mondo, ma almeno cinque o sei!
Qui mi sono occupata prevalente di e-commerce management (ammetto che io e Prestashop ci abbiamo messo un po’ prima di imparare a volerci bene!), customer care, social media e della gestione di tutti i canali utili per aumentare le vendite sul nostro e-commerce, Ezooza, che all’inizio del 2022 è anche approdato sul Sole24Ore grazie a Garden Ready!
In quei quasi quattro anni di lavoro “ibrido”, ho approfondito e affinato molte tecniche di marketing b2b e b2c, collaborando a stretto contatto con colleghi e agenzie. Avrei così tante cose da raccontare su questa esperienza, che ho paura di perdermi in un labirinto di fatti ed esperienze. A livello personale, tuttavia, sono due i fatti che ricordo con più piacere e nostalgia: la partecipazione alla mia prima Festa del Ringraziamento, nel novembre 2019, e il mitico evento Red, White and Brew, organizzato dall’azienda in occasione del 4 luglio 2021 e in collaborazione con una community molto attiva di bbq lovers!
Una curiosità: sono vegetariana da quasi una decade ormai. Non so parlarvi del vero tacchino ripieno americano o delle ricette cucinate durante la competition. Ma mi ricordo benissimo l’atmosfera di familiarità, amicizia e, soprattutto, la consapevolezza di aver tutti la stessa “visione”, per lo meno in termini di lavoro e cooperazione.
Ho deciso, poi, di aprire Partita Iva e di propormi al mondo come social media manager e strategist, con l’obiettivo di aiutare professionisti e piccole imprese ad ottimizzare la propria presenza online, con lo scopo di identificare e raggiungere obiettivi predefiniti.
Con questo obiettivo, ho tenuto anche il corso “Marketing Lab” in collaborazione con la Pro Loco del mio paese. E devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti.
Ad oggi collaboro con molte realtà locali e liberi professionisti, oltre che con le mitiche donne di lofacciodigital.
Vanessa Migliano Referenze
Lavoro nel marketing online per diverse realtà, dal turismo al beauty, passando per l’assistenza familiare fino ad arrivare all’energia rinnovabile.
Eppure, le uniche volte che ho chiesto delle Referenze, è stato su Linkedin e puoi leggerle sul mio profilo Linkedin qui: https://www.linkedin.com/in/vanessamigliano/
Ecco poi alcuni messaggi che mi sono arrivati dopo le consulenze
Di cose da raccontare su di me, in realtà, ne ho a bizzeffe! Ti invito a seguirmi sul mio canale instagram cliccando qui!